Disegno A.R.S.

Disegno A.R.S., specchio parabolico, cassa di legno, tavola dipinta. Suono di Giuseppe Scali. Chiesa di San Martino, San Miniato al Tedesco 1997. L’opera è costituita da uno strumento scientifico comprensivo della grande cassa di legno che lo contiene e datato 1949. Concesso in prestito a Marco Bagnoli dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare Sezione di Pisa…

QuincunX

QuincunX, 1997, pigmento in gocce su carta, cm 93,5 x 93,5. Fotografia di Attilio Maranzano. Marco Bagnoli realizza un disegno composto da 72 gocce di pigmento blu e rosso in una struttura a quinconce. Terminato il disegno, con le le gocce di pigmento ancora fresche, Attilio Maranzano lo fotografa cogliendo così il momento transeunte fra…

Come figura d’arciere

Come figura d’arciere, 1993, legno, fibra di vetro e foglia d’argento, proiezione luminosa, cm 330 x 200 x 180. Marco Bagnoli, il cerchio non ha modello e questa è la sua immagine, Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci, Prato 1995-1996. L’opera appare per la prima volta in dimensioni minori nelle due mostre in contemporanea: Marco…

Altare

Altare, 1994, mattoni di terracotta, lastre in pietra serena, struttura interna in ferro, luce interna, cm 106 x 106 x 106. Genesis, Basilica di San Miniato al Monte, Firenze 1994. I padri Benedettini della Basilica di San Miniato al Monte di Firenze commissionano a Marco Bagnoli l’arredo liturgico per la cripta del beato Bernardo Tolomei.…

Fonte battesimale

Fonte battesimale, 1994, legno, gesso a oro, mattoni in terra cruda, cm 123 x 115⌀. Genesis, Basilica di San Miniato al Monte, Firenze 1994. Il Fonte battesimale è parte dell’arredo liturgico per la cripta del beato Bernardo Tolomei nella Basilica di San Miniato al Monte di Firenze. Su una base costituita da mattoni di terra…

Dormiente

Dormiente, da Sette dormienti in sette pose sedute, 1991 – 1993, stampa fotografica, cm 50 x 35. “[Una] variante del tema rappresenta i Sette dormienti in sette pose sedute, dunque ognuno è separato ma seduto su una medesima ‘seggiolina’, che è quella esposta all’Attico nel 1978, sull’angolo della stanza, la cui ombra dorata è rimasta…

Janua Coeli

Janua Coeli, 1988 – 1992, due parabole rispettivamente di alluminio e di acciaio, cm 150⌀ x 40 ciascuna. Janua Coeli / Per il solstizio d’inverno 1992 dedicata ai Padri Benedettini della Basilica di San Miniato al Monte, Basilica di San Miniato al Monte, Firenze 1992. Janua Coeli / Per il solstizio d’inverno 1992 dedicata ai…

Dove porta (Le porte regali)

Dove porta (Le porte regali), 1992, alabastro, tempera, ferro, luce al neon, proiezione luminosa, cm 560 x 320. Documenta IX, Kassel 1992. La parete composta di lastre quadrate di alabastro, con al centro la “banda rossa”, diventa trasparente quando attraversata dalla luce. La “banda rossa”, più propriamente identificata con il titolo Spazio x Tempo, appare…

Janua Coeli

Janua Coeli, 1988 – 1992, acciaio, cm 150⌀ x 40. Documenta IX, Kassel 1992. La parabola in acciaio è appesa di fronte a Dove Porta (Le porte regali) su un infisso di una delle grandi aperture vetrate nei padiglioni temporanei creati da Paul Robbrecht e Hilde Daem nel Karls Aue a Kassel per Documenta IX.…

Kala

Kala, 1992, graffito su parete, cm 440 x 220. Anteprima 3. Marco Bagnoli, Castello di Rivoli, Museo d’Arte Contemporanea, Rivoli 1992. Kāla è una parola sanscrita per tempo, ma ha anche il significato di nero, di colore scuro, blu scuro. Nella mostra personale Clarore Cinereo Lunare al Castello di Rivoli nel 1992, […] “adiacente al…