IOXTE, 2004,
legno, foglia d’oro, graffito,
cm 350 x 70.
Veduta all’interno di La Parola, 2004.
Paesaggio, Galleria Nicola Fornello, Prato 2004.
La formula IO X TE, graffita su legno trattato a foglia d’oro, chiude uno dei corridoi possibili di una nuova versione de La parola realizzata appositamente per l’occasione.
“[La Parola] è stata fatta ora più grande con le cassette in legno che servono da contenitori per portare gli ortofrutticoli al mercato, accatastate in pile l’una su l’altra. Essa intasa ora l’entrata tanto che non si può scorgere la forma complessiva dell’opera come avveniva a Grenoble. Tuttavia, a differenza di allora, si è aperta al suo interno una via che l’eventuale visitatore deve percorrere per accedere al luogo dell’esposizione. Questa via tortuosa che conduce dall’esterno della galleria […], all’esperienza artistica dell’interno ricorda […] Tunnel impossibile che rappresenta il percorso segreto che porta al rovesciamento della vista nella visione. E in effetti tutta l’esposizione di Prato verte sul principio del Rovesciamento, che è quello stesso che avviene nel passaggio dal primo al secondo braccio della Proporzione, o dal mondo del visibile (orasis) a quello dell’intelligenza (noesis), nella Repubblica di Platone.
Una volta che il visitatore si è fatto strada attraverso i meandri de La Parola, ha accesso alla mostra vera e propria.”
Fulvio Salvadori, s.t. in: cat. Marco Bagnoli, Prato 2004, s.p.